Questa ricetta di budino al cioccolato è una variante della crema al latte, che non solo vi piacerà molto per la sua semplicità e gustosità, ma anche per la velocità con cui la potrete fare! In caso di necessità, tipo ospiti improvvisi a cena o a pranzo, in pochi minuti farete un dolce per cui i vostri commensali si leccheranno i baffi e vi chiederanno il bis! Ma questo starà a voi decidere se accontentarli o meno!

 

Ingredienti per 3-4 budini:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di acqua
  • Un pizzico di sale
  • 2 ½ di maizena

 

Guarnizioni:

  • Granella di nocciola/ pistacchio
  • Fragole
  • Marmellata di mirtilli neri

 

 

Preparazione:

Prelevate dai 200 ml di latte circa 50 ml e metteteli in una ciotolina con la maizena quindi mescolate bene finché questa non si è sciolta!

A questo punto prendete un pentolino antiaderente e mettete i 150 ml di latte restanti, i 50 ml di acqua, la cioccolata e un pizzico di sale (che sia proprio un pizzico!). Mettete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando il composto bollirà, abbassate il fuoco e aggiungetevi la maizena con il latte! Mescolate energeticamente con una frusta e vedrete che in pochi istanti questa si addenserà!

Toglietela quindi dal fuoco e versatela subito nei vostri stampini per i budini. Lasciate raffreddare e mettete in frigo fino a quando non la servirete!

Togliete i budini dal loro stampino e serviteli su un piattino bianco con alcune fragole tagliate a fette e un po’ di granella di nocciole o di pistacchi sopra di esso!

Se non vi piace la cioccolata fondente o comunque avete altri tipi di cioccolata in casa, potete usarla tranquillamente al suo posto!

Se usate però la cioccolata bianca o quella al latte, non importa mettere il sale! E come guarnizioni potete usare sempre le fragole oppure, per la versione con cioccolato bianco, potete scaldare in un pentolino due o tre cucchiai di marmellata ai mirtilli neri con un cucchiaino di rum e poi, mettercelo sopra come topping!

Insomma: sbizzarrite la vostra fantasia a guarnire questi buonissimi budini e … buon appetito!