Negli ultimi tempi è tornato di moda come accessorio di bellezza il collarino! Per questo, mi è venuta l’idea di crearne uno che potesse soddisfare le mie esigenze e soprattutto i miei gusti!

In questo post, vi spiego passaggio per passaggio come ho fatto!

 

Per fare il collarino ho usato:

-trina

-nastro di raso abbastanza largo

-colla a caldo o per tessuti

-accendino e un chiodino sottile

-minuteria per bigiotteria

-pinze per bigiotteria

-brillantini e ciondoli

 

E adesso all’opera!

Per prima cosa ho scelto la trina che mi piaceva di più per motivo, colore e dimensione. Poi, prendendo la misura sulla circonferenza del mio collo, ho tagliato la lunghezza che mi serviva.

Fatto questo, ho tagliato due strisce di raso, alte quanto la mia trina e poi, in verticale ho messo un po’ di colla sulla loro metà. A questo punto ho appoggiato sopra di esse le estremità della trina e, aggiungendo un po’ di colla, ho richiuso su sé stesso il nastro di raso. Ho tagliato eventuali eccessi di raso e con un accendino ho saldato le estremità in modo che non si aprissero.

Stando attenta a non bruciarmi, con l’accendino ho scaldato la punta del chiodino e poi, circa a metà, ho forato da parte a parte le due strisce di raso. Con l’aiuto delle pinze ho inserito i due anellini. Poi, da un lato ho messo la chiusura e dall’altra un piccolo segmento di catena per bigiotteria!

Infine, l’ho impreziosito con dei brillantini ed ho aggiunto un piccolo ciondolo all’estremità della catenina in modo da renderlo ancora più originale e personale!

E questo è il risultato finale!