Contouring e highlighting sono due parole che ormai fanno parte del nostro dizionario quotidiano e non solo!

Molte ragazze e donne infatti usano quotidianamente queste due tecniche per far risaltare la propria bellezza, sfruttando il gioco di chiaro-scuri e di luci ed ombre per mimetizzare con sapienza i difetti, esaltare le qualità e ridefinire i contorni del proprio volto!

Insomma, è una sorta di magia! Ma come tale va saputa fare: dagli ingredienti agli strumenti!

Partiamo quindi dai primi: gli ingredienti!

Che prodotti usare per il contouring e l’highlighting?

Per il contouring vanno usati prodotti matte e non shimmer, perché questa tecnica è quella delle ombre e degli scuri che va a nascondere i difetti e a scolpire il volto! E i colori da prediligere sono: il beige, il marrone e il grigio che donano al viso un finish più naturale in qualsiasi stagione dell’anno! Il bronzer invece, che spesso usiamo tutte per comodità, dovrebbe essere usato esclusivamente con la pelle abbronzata!

Un’altra cosa molto importante è la texture del prodotto per il contouring! Quelle in crema danno un effetto più dewy (rugiadoso) e sono più semplici da stendere (soprattutto per chi è alle prime armi) mentre quelle in polvere danno il classico effetto matte e vanno sfumate molto!

Bronzer NYX

Per quanto riguarda l’highlighting invece, è l’effetto shimmer che comanda! Quindi assolutamente no ai prodotti matte! Perché questa è la tecnica che mette illumina le zone di luce! I colori da prediligere sono quelli chiari, luminosi e brillanti! Per quanto riguarda la texture degli highlighters vale lo stesso concetto dei prodotti per il contouring!

NYX Highlighter

Adesso passiamo agli strumenti!

Per quanto riguarda il contouring, se la texture è cremosa, potete usare un pennello per fondotinta per stenderlo e poi, sfumare con una spugnetta mentre se si tratta di una polvere, un pennello angolato o un kabuki sono i migliori!

kabuki elf

Contour brush1

Invece, per l’highlighting sicuramente il miglior pennello è il Fan brush!

Fan Brush

Ora che sapete gli ingredienti e gli strumenti per questa fantastica magia, ricordatevi però che un po’ di colore vivace sulle guance è d’obbligo! Perciò non dimenticate il vostro blush preferito!

Sketch116173936 Sketch1161235

Se tutto questo vi sembra molto complicato da realizzare, c’è una tecnica più semplice che può essere usata in ogni momento e in ogni caso! Una sorta di contouring e highlighting easy mode da fare con solo due ingredienti ovvero due fondotinta: uno più chiaro e uno più scuro. Basterà applicare il fondotinta più scuro sul contorno del viso mentre quello più chiaro sulla parte centrale. Fatto questo, stendete i due prodotti e sfumateli lungo la linea di giunzione in modo che non si noti lo stacco! E il gioco sarà fatto!

Detto questo: buon contouring e highlighting a tutte!