Questa ricetta ha origine dal desiderio del mio fidanzato di mangiare nuovamente la terrina che aveva gustato in Scozia, durante un viaggio tra amici, e che gli era rimasta nel cuore! Così, in base alla sua descrizione l’ho rifatta e, secondo sua opinione, con ottimi risultati! Tanto che ad ogni occasione mi chiede di prepararla!

Vediamo insieme gli ingredienti per una terrina per due persone!

Ingredienti:

-600 g di patate

-100 g di salmone

-150 g di sgombro al naturale

-sale e pepe

-prezzemolo fresco tritato

Ingredienti per la crema al cheddar:

-25 g di burro

-2/ ½  cucchiai da minestra di farina

-circa 300-400 ml di latte

-noce moscata

-80/150 g di cheddar

Preparazione:

Prima di tutto lavate, sbucciate e lessate le patate (vi consiglio di metterle a cuocere quando l’acqua bolle e per un tempo massimo di 15 minuti).

Per quanto riguarda il pesce, sia il salmone che lo sgombro, io ho utilizzato quello già preconfezionato e cotto al naturale, ciò non toglie però che possiate comprarli freschi e poi, cuocerli voi a casa! Ovviamente, se lo farete sarà sicuramente più saporito e sano! Scegliete voi, ciò che preferite!

Una volta che avrete sia le patate che il pesce cotti, lasciateli raffreddare e preparate la crema la cheddar.

In un pentolino, ovviamente a fiamma accesa (bassa!), mettete il burro e lasciatelo sciogliere. Aggiungete poi i due cucchiai e mezzo di farina e mescolate bene in modo che non si formino grumi quindi aggiungete lentamente il latte, continuando a mescolare. Mettete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e di noce moscata. Infine, sempre mescolando, aggiungete il cheddar. Se volete che la crema risulti molto saporita mettete 150 g di cheddar altrimenti se la volete più delicata ne basterà la metà! Quando mettete il cheddar, se la crema si addensasse troppo, aggiungete un po’ di latte, fino a farla tornare più liquida e lasciatela cuocere ancora per qualche minuto.

A questo punto, prendete una terrina (di coccio, vetro o di acciaio) e ricopritela con carta forno.

Tagliate le patate a fette e disponetele sul fondo della terrina. Quindi, ricopritele e spalmatele con alcuni cucchiai di crema al cheddar. Mettete poi uno strato di sgombro (meglio se lo sminuzzate a mano) e un altro di patate tagliate a fette e spalmate sopra di nuovo della crema al cheddar. Aggiungete infine il salmone e, sopra a questo, le patate restanti ovviamente tagliate a fette. Ricoprite con la restante crema al cheddar e infornate per circa 30 minuti a 180 C.

Servite con una spolverata di prezzemolo fresco sopra e il vostro piatto sarò completo!

Buon appetito!