Spesso, prese dalla voglia di rendere perfetta la pelle del nostro viso, non ci fermiamo né a leggere né a pensare a cosa ci mettiamo e, in particolare, se c’è una buona sinergia tra i prodotti che usiamo insieme!

E questo, per quanto possa sembrare apparentemente poco importante, in realtà lo è molto!

Sì, perché alcuni prodotti non dovrebbero essere combinati mentre per altri è addirittura raccomandato il simultaneo utilizzo!

Vediamo quindi alcuni esempi, tra i più ricorrenti e utili!

Scrub viso:

Come sapete tutti, lo scrub è una sostanza a base di particelle “abrasive” che serve per eliminare le cellule morte che, allungo andare, rendono la pelle rugosa, secca, invecchiata, dura e spenta.

È quindi un prodotto molto importante e utile per la nostra bellezza, ma probabilmente in molte non sanno che ne è sconsigliato l’uso in concomitanza alla crema anti-rughe!

Se vi state chiedendo il perché è molto semplice!

Nelle creme anti-rughe è presente il retinolo (la forma alcolica della vit.A) che va a levigare e ad esfoliare la pelle, eliminando proprio le cellule morte!

Abbiamo quindi due prodotti che fanno la stessa cosa! E come si sa, il troppo stroppio!

Quindi, non pensate che l’uso contemporaneo di queste due sostanze possa giovarvi! Anzi, è tutto l’opposto perché rischiate solo di danneggiare gravemente la pelle!

Perciò, se decidete di farvi uno scrub viso non mettetevi dopo una crema anti-rughe!

Al contrario, con tutta tranquillità, potete abbinare allo scrub una crema schiarente a base di vitamina C!

Crema idratante:

La crema idratante può essere usata e anzi, raccomandata contemporaneamente all’uso di una crema schiarente a base di vitamina C! Questo perché le creme schiarenti illuminano l’incarnato, ma seccano la pelle! Perciò è vivamente consigliata una buona idratazione!

Non va invece usata insieme alle creme liftanti perché esse contengono caffeina che hanno come azione quella di seccare leggermente la pelle (effetto tirante), togliendone l’idratazione! La caffeina in pratica porta via i componenti idratanti della pelle e della crema e in più, in presenza di quest’ultima, essa non riesce ad esplicare il suo ruolo! In conclusione, usarle entrambe insieme, va a nullificare i loro rispettivi effetti!

Anti-rughe:

Le creme anti-rughe sono creme principalmente a base di retinolo (la forma alcolica della vitamina A) che, come ho detto sopra, serve a levigare ed esfoliare la pelle dalle cellule morte.

Come in molti sapranno, la vitamina A è una sostanza foto-sensibile e per questo motivo i prodotti che la contengono sono venduti in confezioni scure, in modo da proteggerli dalla luce del sole che li deteriorerebbe, rendendoli inefficaci.

Per questo stesso motivo, è sconsigliato l’uso dell’anti-rughe durante il giorno! Tuttavia, anche se la cosa migliore sarebbe utilizzarlo solo la sera prima di andare a letto, lo potete comunque mettere anche di giorno! Insieme però, ad una buona crema solare (con elevata protezione) che protegge i suoi componenti dal deterioramento dovuto al sole!

La crema antirughe non va invece assolutamente usata con una crema schiarente! Questo perché l’uso contemporaneo di vitamina A (nell’anti-rughe) e di vitamina C (nella crema schiarente) può andare ad irritare la pelle a causa delle loro diverse funzioni (la crema anti-rughe leviga ed esfolia la pelle mentre la crema schiarente illumina, ma secca).

Detto questo, la prossima volta che userete più di un prodotto insieme, fermatevi un attimo prima a pensare se l’uso di entrambi vi può essere realmente di aiuto oppure, addirittura, danneggiare!