Mi hanno chiesto di provare e recensire Dragon’s Blood Cleansing Water della Rodial, un noto brand cosmetico perlopiù famoso tra le star di Hollywood e così ho fatto!

Però prima di recensirlo, vorrei soffermarmi a parlare del nome insolito di questo struccante e delle sue proprietà!

“Dragon’s blood” è la linea rimpolpante ed idratante della Rodial, ditta cosmetica che crea i suoi prodotti sfruttando le qualità e le caratteristiche di sostanze che si trovano in natura quale per esempio, nel nostro specifico caso, il Sangre de Drago (dalla lingua spagnola dell’Ecuador) o Sangre de Grado (dalla lingua spagnola del Perù), scientificamente nota con il nome di Croton Lechleri da cui si estrae un lattice rosso (da qui sangue di drago) con pH 4,3 dalle importanti e numerose proprietà!

Il lattice ha attività: antiinfiammatoria, antivirale, antibatterica, emostatica, antitumorale e antifungina. Può essere usato come tonico, incrementa il sistema immunitario, aiuta la rigenerazione dell’organismo, ha potere cicatrizzante e gastro protettivo. Viene consigliato nei casi di herpes, virosi a carico del sistema respiratorio, epatiti, diarree di diverse origini, flatulenza, problemi digestivi, infiammazioni all’intestino, per curare le gengiviti etc

Quindi, come avrete ormai capito, è una sorta di panacea dei paesi sud americani ancora poco conosciuta da noi!

Il Sangre di Drago però, usato sia per via sistemica che topica, non ha solo proprietà di interesse farmaceutico, ma anche di tipo cosmetico! In parte derivate dal suo potere cicatrizzante (forma una sorta di barriera protettiva), in parte derivate da quello antiinfiammatorio e in parte dovuto alle sue proprietà antirughe!

Tutti questi suoi benefici derivano dalla sua composizione fitochimica a base di tre sostanze farmacologicamente attive: una frazione alcaloide in cui predomina la taspina (caratterizzata da proprietà antiinfiammatorie e soprattutto cicatrizzanti dovuto al richiamo di fibroblasti), una frazione costituita dalle proantocianidine (che conferiscono al lattice la sua rapida velocità di cicatrizzazione) e una frazione costituita da lignani diterpenici( ad azione simile a quella della taspina).

A questo punto, fatte le premesse necessarie a recensire questo prodotto, passiamo al sodo!

Si tratta di un’acqua micellare delicata, indicata per viso e occhi a base di Sangre de Drago, acido ialuronico, vitamina b3 e acqua di rose. Come sappiamo, l’acido ialuronico a seconda del suo peso molecolare ha effetto liftante o riempitivo, oltre ad avere potere antiinfiammatorio e cicatrizzante, l’acqua di rose ha proprietà lenitive, calmanti, antibatteriche, antiinfiammatorie, cicatrizzanti ed astringenti e la vitamina b3 serve a conferire alla pelle luminosità!

Quindi, sulla carta e in base alle indicazioni sulla confezione, questo prodotto è ottimale per la cura e la detersione di tutte le pelli e soprattutto di quelle sensibili! Ma è davvero così?
Negli ultimi periodi, causa stress e stanchezza, la mia cute non ha un momento molto felice per cui, date le qualità del prodotto e della linea Dragon’s Blood, sono stata molto curiosa di provarli alla prima occasione, ma…non ne sono rimasta soddisfatta!
Mi spiego meglio: come struccante funziona davvero in modo eccellente, nel senso che lascia la pelle perfettamente detersa e struccata. Inoltre, sono effettive le proprietà del Sangre de Drago, dopo l’uso infatti, la pelle presenta una sorta di pellicola protettiva invisibile! La texture è abbastanza piacevole, anche se secondo me è un po’ troppo oleosa al tatto, comunque non è questo il problema! Quindi, dove è emerso il mio disappunto? È emerso, quando sono arrivata a struccarmi gli occhi! Dopo aver infatti, completato la pulizia, tempo alcuni secondi, questi hanno iniziato a bruciarmi! Il prodotto aveva irritato la pelle e la mucosa dell’occhio! Inoltre, il bruciore ha persistito allungo per cui, ho deciso di non usarlo nuovamente.
Lo struccante ha un prezzo che si aggira sui 33,50€ (dato che mi è stato gentilmente fornito per recensirlo non ho lo scontrino del prezzo effettivo) e lo potete trovare facilmente, sia online che non, in quanto tra i rivenditori in Italia c’è Limoni.

Il mio voto finale è di 4/10 perché è vero che è indiscutibile l’innovazione della linea (io apprezzo molto questi tipi di prodotti in cui si cerca di sfruttare le “potenzialità cosmetiche della natura”) e che deterge egregiamente la pelle del viso, proteggendola anche dagli agenti esterni grazie all’uso del Croton Lechleri, ma è un completo flop dal punto di vista detergenza degli occhi!

Se l’avessero indicata solo per la pulizia del viso, tenendo conto del costo, le avrei dato un voto decisamente più alto, così però non ha neanche la sufficienza! Se un prodotto dichiara determinate cose, deve rispettarle! In particolare, quando si proclama delicato ed indicato per la detersione degli occhi!

 

 

 

 

 

 

 

 

Rodial, linea Dragon’s Blood