Se soffrite spesso di formicolio alle estremità, un’integrazione di vitamina B12 e di magnesio vi potrebbero essere d’aiuto!

La vitamina B12 o Cobalamina è una vitamina idrosolubile che svolge un ruolo molto importante nel nostro organismo! Da essa infatti dipende la formazione e la crescita dei globuli rossi, la sintesi di DNA e RNA e quindi di conseguenza è implicata anche nella produzione di globuli bianchi. Inoltre, contribuisce alla buona salute del sistema nervoso intervenendo nella formazione della guaina mielinica che avvolge i nervi!

E proprio grazie a quest’ultima proprietà, essa è di grande aiuto in caso di formicolio!

Il nostro organismo però non è in grado di produrla perciò è necessario introdurla con l’alimentazione attraverso carne, pesce, uova, latte e latticini!

Il magnesio, oligoelemento molto importante per l’organismo, contribuisce invece ad una efficace gestione della trasmissione nervosa e regola la comunicazione tra cellule nervose e muscolare, agendo sul processo di contrazione muscolare. Esso inoltre è coinvolto nei processi di formazione di energia e in quelli del metabolismo, nella regolazione dell’equilibrio acido-base e in più facilita l’assunzione del complesso B (compresa la vitamina B12), della vitamina C ed E.

Il magnesio è quindi utile non solo contro il formicolio, ma anche contro dolori, mal di testa e crampi!

Per questo, va assunto regolarmente nell’alimentazione quotidiana attraverso cereali integrali, crusca, soia, fagioli, cioccolato amaro, noci, mandorle, arachidi, pistacchi, nocciole, frutti di mare, broccoli, rape, cavolfiori, melanzane, pomodori, lattuga, patate, uva, ananas, arance, more, lamponi, fragole, ciliegie, melone e in moderata quantità in carne, pesce e latte.