Ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 7 cucchiai di farina
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

 

Preparazione:

In una ciotola abbastanza grande mettere il tuorlo e l’albume e sbatterli con una frusta fino a quando non saranno leggermente montati. Aggiungere poi il latte e continuare a sbattere con la frusta, finché anche quest’ultimo non si sarà montato.

A questo punto, si sbuccia la banana e con una forchetta si schiaccia su un piattino fino a ridurla in una purea che aggiungeremo all’uovo e al latte.

Continuiamo quindi a sbattere con la frusta ed iniziamo ad incorporare la farina un cucchiaio alla volta (io uso la farina senza glutine che è molto leggera, ma voi potete usare anche la farina normale. Ricordatevi però, di setacciarla prima di usarla.). Quando l’impasto è diventato omogeneo, aggiungere il lievito per dolci e un pizzico di sale e poi, continuare a mescolare ancora qualche secondo per incorporare anche questi due ultimi ingredienti.

Ora, non ci resta che cuocere i nostri pancakes!

Prendere una padella antiaderente, mettere un goccio di olio e spalmarlo bene sul fondo con un pezzetto di scottex o con le dita. Mettere quindi sul fuoco e quando il fondo della padella sarà caldo, abbassare la fiamma al minimo e versare l’impasto dei nostri pancakes con un mestolo! Coprire con un coperchio e lasciare un paio di minuti a cuocere.

Quando il fondo del pancake sarà diventato marroncino chiaro in modo omogeneo su tutta la superficie, potremo girarlo e far cuocere anche l’altra parte per qualche minuto. Quando anche questa si sarà leggermente colorata, il pancake sarà cotto e pronto per essere servito!

20160601_101212

Guarnizioni:

Per guarnirlo si può usare fragole, lamponi e mirtilli freschi con un goccio di sciroppo di acero e una spolverata di zucchero vanigliato.

Oppure una spolverata di cannella in polvere e del miele.

O ancora della cioccolata precedentemente sciolta a bagno-maria e delle fragole o della frutta secca come mandorle o nocciole tritate.

 

Varianti:

Per chi non amasse la banana, questa si può sostituire con un paio di cucchiai di zucchero!

 

Nota:

Io, in genere, in un’unica volta, verso tutto il composto nella padella, ottenendo così un grande pancake che poi, a cottura ultimata, suddivido in quattro parti.