Lo zenzero o Zingiber officinale è una pianta erbacea dell’estremo oriente dai numerosi usi.

Esso ha infatti numerose proprietà: è uno stomachico (cioè stimola la digestione, favorendo di riflesso l’appetito), carminativo (aiuta ad eliminare l’aria dalla pancia), antinausea e antiemetico, stimola la circolazione periferica ed è un antiinfiammatorio. Inoltre ha proprietà antiossidanti, aiuta ad abbassare il colesterolo ed è usato per dispepsie e coliche.

È sconsigliato in persone che soffrono di calcoli biliari perché stimola il rilascio di bile mentre si consiglia un uso limitato per chi soffre di acidità di stomaco o di infiammazione intestinale.

Con piccole accortezze però, questa pianta è di grande aiuto.

In caso di nausea, vomito o mal di testa, è utile per alleviare i sintomi, masticare bene un piccolo pezzetto di rizoma fresco, lavato e pulito.

In caso di raffreddore, possiamo mettere un pezzetto di rizoma fresco o candito nel tè caldo appena fatto e lasciarlo in posa per qualche minuto prima di berlo. Oppure, si può masticare direttamente due o tre volte al giorno delle fettine di zenzero fresco o dei pezzetti di quello candito.

Infine, lo zenzero fresco può essere usato nei cocktail o anche in cucina per insaporire carne, pesce e verdure dove fa sì che si conservino ed esaltino il sapore delle pietanze!